Domande

Un buon modo di aiutare gli altri a riflettere su un argomento è quello di porre loro delle domande in merito. Ricevere una buona domanda può davvero aiutare a raccogliere informazioni, valutare le proprie idee e crearne nuove.

Il metodo di porre domande che sono specificamente intese per aiutare gli altri ad imparare è detto interrogatorio socratico, in riferimento al Socrate dell'antica Grecia.

Le domande socratiche prevedono un ascolto molto attento dell'altra persona affinché ciò aiuti a giudicare ed a formulare la propria domanda in modo utile, costruttivo e, si spera, non conflittuale.

Ecco alcuni esempi di tali domande:

Domande di chiarimento

  • Cosa intendi quando dici ______?
  • Qual è il tuo punto essenziale?
  • Come _____ si rapporta a ______?
  • Potresti esprimerlo in maniera diversa?
  • Fammi capire se ti comprendo, vuoi dire ______ oppure______?
  • Che rapporto ha questo con il nostro problema/discussione/questione?
  • Jane, potresti riassumere a parole tue quello che ha detto Richard? ... Richard, è questo quello che volevi dire?
  • Potresti farmi un esempio?
  • ______ sarebbe un buon esempio di ciò?

Domande che analizzano le presupposizioni

  • Cosa presupponi qui?
  • Cosa presuppone Jenny?
  • Cosa potremmo presupporre invece?
  • Sembri presupporre ______. Ti ho compreso correttamente?
  • Tutto il tuo ragionamento dipende dall'idea che_______. Perché hai basato il tuo ragionamento su ______ invece che su _______?
  • Sembri presupporre _______. Come giustifichi il fatto che lo dai per scontato?
  • E' sempre quella la causa? Perché pensi che la presupposizione regga qui?
  • Perché qualcuno dovrebbe presupporre quello?

Domande che analizzano ragioni e prove

  • Potresti spiegarci le tue ragioni?
  • Come si applica quello a questo caso?
  • Esiste un motivo per dubitare di quella prova?
  • Chi si trova nella posizione di sapere se ciò è vero?
  • Cosa diresti a qualcuno che ha detto che _____?
  • Qualcun altro è in grado di fornire una prova che sostenga quel punto di vista?
  • Attraverso quale ragionamento sei giunto a quella conclusione?
  • Come potremmo scoprire se ciò è vero?

Domande su punti di vista o su prospettive

  • Cosa sottintendi con quello?
  • Quando dici _____, stai sottintendendo ______?
  • Ma,s e avvenisse ciò, cos'altro accadrebbe come conseguenza? Perché?
  • Che effetto avrebbe ciò?
  • Ciò accadrebbe necessariamente o accadrebbe solo possibilmente/probabilmente?
  • Qual'è l'alternativa?
  • Se ______ e _____stanno così, allora cos'altro potrebbe essere vero?
  • Se diciamo che ______ è etico, che diremo di ______?

Domande che analizzano implicazioni e conseguenze

  • Come possiamo scoprire?
  • Cosa presuppone questa domanda?
  • _____ porrebbe questa domanda in maniera diversa?
  • Come si potrebbe sistemare questa questione?
  • E' possibile analizzare dettagliatamente questa domanda?
  • E' chiara questa domanda? La capiamo?
  • E' facile o difficile rispondere a questa domanda? Perché?
  • Siamo tutti d'accordo che la questione sia questa?
  • Per rispondere a questa domanda, a quali altre domande dobbiamo rispondere prima?
  • Come porrebbe il problema _____?
  • Perché questo problema è importante?
  • E' questa la domanda più importante o ce n'è una basilare?
  • Riesci a comprendere come questo possa relazionarsi a _________?

Domande adattate da Paul, R. (1993). Critical Thinking: How To Prepare Students for a Rapidly Changing World: Foundation for Critical Thinking, Santa Rosa, CA.

Informazioni sul modo di scrivere

Informazioni sul modo di leggere

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English

Dorsoduro 1686 - 30123 Venezia - Cod Fisc.: 80007720271 - P. IVA: 00816350276
e-mail segr: cla@unive.it - e-mail servizi online: claonline@unive.it
web info: http://www.unive.it/cla - web servizi online: http://claonline.unive.it
Disclaimer